REGOLAMENTO GARA

edizione AIM-TRAIL 2023

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “AIM Gruppo Sportivo Dilettantistico” associato all’ente di promozione sportiva AICS, in collaborazione con il Comune di Malo e del Comune di Monte di Malo, organizza, domenica 5 MARZO 2023, la prima edizione della “AIM Marathon Trail” e “AIM Short Trail”, corse di trail running in semi-autosufficienza con percorso in ambiente prevalentemente collinare.

Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI

L’AIM Marathon Trail e l’AIM Short Trail sono corse a piedi lungo i sentieri collinari/alpini dei Comuni di Malo, Monte di Malo, Isola Vicentina e Valdagno: il primo percorso sarà di circa 43 km e 1.900 metri di dislivello positivo, mentre il secondo coprirà una distanza di circa 20 km e 950 metri di dislivello positivo; le corse si svolgeranno in semi-autosufficienza, con partenza da via Molinetto, domenica 05 marzo 2023 alle 08.00 (percorso Marathon) e alle ore 9:30 (percorso Short); tempo massimo rispettivamente 8:00 e 4:00 ore.

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla corsa è necessaria esperienza in ambiente collinare/alpino, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -10 a +20 gradi.

Art. 4 ISCRIZIONE

  1. Requisiti di iscrizione

Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (vedi art. 5), valido almeno fino al 06 marzo 2023.

  1. Modalità di iscrizione

Le iscrizioni apriranno il 21 novembre 2022 e chiuderanno definitivamente martedì 28 febbraio 2023 alle ore 23,59 salvo il raggiungimento dei 900 iscritti.

Al momento della iscrizione saranno richiesti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita e luogo
  • Numero telefono cellulare
  • Numeri da contattare in caso di emergenza (cellulare e fisso)
  • E-mail
  • Indirizzo
  • Nazionalità
  • Taglia maglietta
  • Gruppo sportivo d’appartenenza
  • Certificato medico agonistico per atletica leggera, triathlon.

Le iscrizioni possono essere effettuate:

  • on-line: accedendo al sito Enternow enternow.it fino alle ore 24:00 di lunedi 28 febbraio 2023
  • off-line: fino alle ore 24:00 di venerdi 03 marzo 2023 tramite mail a aimtrail@gmail.com
  • inviando la scheda di iscrizione, il certificato medico agonistico sportivo e la copia dell’ordine di bonifico intestato a:

AIM GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO

IBAN: IT 46 B 02008 11820 000103285230

Causale: Iscrizione AIM Trail  o <Marathon/Wild> Trail – <nome atleta>

  • presso il negozio IRUN (non è consentito l’utilizzo del bancomat, solo contanti): fino alle ore 19:00 di venerdì 03 marzo 2016
    • negozio IRUN Via Ernesto Teodoro Moneta, 204, 36100 Vicenza (VI).
  1. Quote di iscrizione

Percorso Marathon:

  • 50,00 euro per gli iscritti dal 21 novembre al 31 gennaio 2023;
  • 60,00 euro per gli iscritti dal 1 febbraio al 3 marzo 2023;

Percorso Short:

25,00 euro per gli iscritti dal 21 novembre al 31 gennaio 2023;

30,00 euro per gli iscritti dal 1 febbraio al 3 marzo 2023;

Nella quota di iscrizione è compreso:

. pettorale di gara

. ristori lungo il percorso

. ristoro finale

. servizio cronometraggio e classifica

. pacco gara con maglietta

. buono pasto post gara

. servizio docce/spogliatoi

  1. Modalità di pagamento

On line: La quota di iscrizione potrà essere pagata tramite carta di credito o bonifico bancario o secondo le modalità indicate all’interno dell’apposito portale internet.

In loco: contanti.

  1. Numero chiuso

Il numero chiuso è di 500 iscritti per il percorso Marathon e 400 per il percorso Short.

  1. Annullamento

Non è previsto il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo.

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, in caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA

Per gli atleti è obbligatorio consegnare, in fase di iscrizione, una copia del certificato medico agonistico in corso di validità

e consentito esibire il certificato medico agonistico anche in forma elettronica (foto o documento sul cellulare).

Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Le operazioni di ritiro pettorale avverranno come di seguito:

  • venerdì 03/03/2023 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso il negozio IRUN Via Ernesto Teodoro Moneta, 204, 36100 Vicenza (VI).
  • sabato 04/03/2023 dalle ore 9,30 alle 12,30 e 15.30 alle ore 19.00 presso il negozio IRUN Via Ernesto Teodoro Moneta, 204, 36100 Vicenza (VI).
  • Domenica 05/03/2023: centro giovanile parrocchiale (via Molinetto 16, Malo);
    • dalle 6 alle 7:30 per il percorso Marathon
    • dalle 8 alle 9:00 per il percorso Short

Il pettorale sarà consegnato esclusivamente dietro presentazione di un documento di identità o con delega più documento.

Art. 7 PARTENZA

I concorrenti del percorso Marathon dovranno presentarsi presso il centro giovanile parrocchiale di Malo in via Molinetto 16 (VI) entro le 07.30 di domenica 05 marzo 2023. Alle 8.00 sarà dato il via.

I concorrenti del percorso Short dovranno presentarsi presso il centro giovanile parrocchiale di Malo in via Molinetto 16 (VI) entro le 09.00 di domenica 05 marzo 2023. Alle 09.30 sarà dato il via.

All’interno dello stesso centro giovanile funzioneranno dei locali adibiti a spogliatoio e deposito borse. L’organizzazione non è responsabile degli oggetti lasciati all’interno del deposito borse.

Art. 8 PERCORSO

Il percorso della AIM Marathon Trail si sviluppain ambiente prevalentemente collinare su tragitti che richiedono capacità di muoversi su terreni particolari, tracce o sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici per un totale di circa 43 km e 1.900 metri di dislivello positivo.

Il percorso della AIM Short Trail 2023  si sviluppa in ambiente prevalentemente collinare su tragitti che richiedono capacità di muoversi su terreni particolari, tracce o sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici per un totale di circa 20 km e 950 metri di dislivello positivo.

In caso di conclamato maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno presentati al briefing pre-gara prima della partenza.

I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Art. 9 SICUREZZA E CONTROLLO

Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.

Art. 10 AMBIENTE

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Per ridurre l’impatto ambientale, ai punti di ristoro non saranno forniti bicchieri. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori. La AIM Marathon Trail e la AIM Short Trail aderiscono alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”.

Art. 11 METEO

In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare le gare nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

Art. 12 MATERIALE OBBLIGATORIO

È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale:

. camelbag o portaborracce che contenga almeno 1 litro di liquidi (0.5 litri per il percorso Short)

. pettorale di gara visibile durante tutta la durata della corsa

. scarpe da trail running adeguate

. telefonino con memorizzato il numero dell’organizzazione (in caso di infortunio di un concorrente è fatto obbligo di avvisare il 118 e il sevizio gara il quale provvederà a dare le opportune indicazioni in merito).

Il materiale obbligatorio potrà essere indossato o riposto all’interno dello zainetto di gara.

È consigliato partire con il seguente materiale:

. giacca a vento adatta a condizioni di maltempo in montagna

. maglia a maniche lunghe

. pantaloni che coprano il ginocchio

. cappello o bandana

. guanti

. lampada frontale con pile di ricambio (concorrenti del percorso Short sono esenti)

. tazza, bicchiere o borraccia

. barrette energetiche o alimenti solidi

. benda elastica per fasciature

È consentito l’uso dei bastoncini.

Il controllo del materiale obbligatorio sarà effettuato al ritiro del pettorale. Sono previsti inoltre controlli a sorpresa prima della partenza.

Art. 13 SQUALIFICHE E PENALITA’

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:

– mancato passaggio da un punto di controllo

– taglio del percorso di gara

– abbandono di rifiuti sul percorso

– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà

– insulti o minacce a organizzatori o volontari

– utilizzo di mezzi di trasporto in gara

– rifiuto di sottoporsi al controllo del personale medico sul percorso

– rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio

– mancanza giacca a vento, contenitore per 1 litro di liquidi

La squalifica sarà applicata immediatamente, nel punto dove sarà accertata l’eventuale infrazione ed il concorrente dovrà provvedere al rientro a Malo per proprio conto.

Art. 14 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 8:15 ore (entro le 16.15 di domenica 05 marzo) per il percorso Ultra e di 4:00 ore (entro le 13.30 di domenica 05 marzo) per il percorso Short. È previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da essere d’aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

Per i concorrenti del percorso marathon saranno istituiti 2 cancelli orari, dove sarà presente una navetta per il rientro in zona arrivo dei ritardatari:

• 20 km – entro le 12:15 (4:15 ore di gara)

• 34 km –  entro le 14:45 (6 ore e 45 minuti di gara)

I concorrenti che non giungeranno entro i limiti di tempo prestabiliti saranno fermati inderogabilmente e non potranno continuare la corsa.

A tutela della salute dei partecipanti, il personale medico presente ai punti di controllo o lungo il percorso è abilitato a fermare il concorrente che non sarà giudicato idoneo al proseguimento della gara. In questo caso il concorrente dovrà seguire le indicazioni del personale medico, pena l’immediata squalifica.

I concorrenti giunti ai cancelli orari fuori tempo massimo, gli infortunati, coloro che saranno giudicati dal personale medico non idonei a proseguire la gara, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, saranno accompagnati all’arrivo tramite un servizio navetta/mezzo organizzazione. È possibile che, per motivi logistici, i concorrenti ritirati debbano attendere un po’ di tempo prima di essere riportati in zona arrivo. Ogni concorrente che si ritirerà dalla gara fuori dai punti prestabiliti, dovrà provvedere al rientro a Malo per proprio conto, comunicando subito il suo ritiro via telefono o sms ai numeri indicati nel pettorale di gara.

Art. 15 RISTORI E ASSISTENZA IN GARA

Si corre in semi-autosufficienza con l’obbligo di scorta idrica di almeno 1 litro (1/2 litro per il percorso Short). Sono previsti i seguenti ristori lungo il percorso:

Percorso Ultra Percorso Short
Monte Pian: (10° km) Monte Pian: (7° km)
Priabona (21° km)
Contrà Mondini (34° km)
Monte di Malo (40°km)

E’ inoltre previsto 1 punti di approvvigionamento idrico (solo percorso Ultra) presso:

  • Faedo (27°km) .

Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile.

I cibi e le bevande del ristoro devono essere consumati sul posto; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori.

Le borracce o i camelbag potranno essere riempiti solo con acqua. Si consiglia pertanto ai concorrenti di portare con sé la quantità necessaria di sali minerali da utilizzare durante la gara.

Alla partenza da ogni ristoro i corridori dovranno avere la quantità di acqua e di alimenti necessaria per arrivare al ristoro successivo.

All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro; inoltre, ogni partecipante potrà usufruire di un buono pasto da utilizzare presso il centro giovanile parrocchiale.

L’assistenza agli atleti da parte dei familiari o dei team è possibile soltanto nei punti di ristoro, nelle zone adibite allo scopo e su indicazione del responsabile del ristoro. È vietato l’accompagnamento in gara.

Art. 16 DEPOSITO BORSE CORRIDORI

Al ritiro pettorale sarà consegnato a ciascun concorrente una etichetta con cui identificare la propria sacca. Si raccomanda di non inserire nelle sacche oggetti di valore; in ogni caso l’organizzazione non è responsabile di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti delle sacche o del loro contenuto.

Le sacche lasciate in loco la mattina potranno essere ritirate entro e non oltre le ore 17:00 di domenica 05 marzo, dietro presentazione del pettorale di gara. L’Organizzazione non provvede per nessun motivo a rispedire a domicilio le sacche non ritirate, le quali, per motivi igienici, verranno distrutte a far data dal 25/03/2023.

Art. 17 PREMI

Non sono previsti premi in denaro.

Per i concorrenti Marathon saranno assegnati premi in natura ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne assolute; non sono previsti premi di categoria.

Per i concorrenti Short saranno assegnati premi in natura ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne assolute; non sono previsti premi di categoria.

A ciascun concorrente che avrà completato la corsa entro il tempo massimo sarà consegnato un  pacco gara  con maglietta.

Art. 18 DIRITTI DI IMMAGINE

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla AIM Marathon Trail e AIM Short Trail.

Art. 19 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

—————————————————————-